Open Day Prevenzione Cheratocono [2 e 4.11.2013]

orione_logo piccoloOpen Day Prevenzione Cheratocono

2 giornate dedicate alla prevenzione e cura del Cheratocono

Sabato 2 e Lunedì 4 novembre 2013

Una giornata di prevenzione, con visite gratuite, per questa patologia che colpisce in età giovanile e può portare ad una perdita progressiva della visione sino alla necessità di un trapianto di cornea

KConoIl Cheratocono è una patologia progressiva che interessa la cornea, quel tessuto curvo e trasparente che forma la parte anteriore dell’occhio.

Questa tende ad assottigliarsi nella sua parte centrale sfiancandosi inferiormente ed assumendo una forma conica.

Può colpire chiunque, si è appurata una frequenza maggiore nel sesso femminile, ma colpisce anche gli uomini. Più frequentemente appare in giovane età (tra gli 8 e i 30 anni) e colpisce entrambi gli occhi. Si è stimata una incidenza tra le 50 e le 100 persone ogni 230.000. La causa non è nota, ma vi è una predisposizione ereditaria nel 10% dei casi.

Kcono-topografiaLa sintomatologia si presenta con l’insorgenza di una visione più annebbiata e distorta con una progressiva perdita dell’acuità visiva.

Si possono formare microcicatrici che opacizzano la cornea e questa si può assottigliare sempre di più fino a perforarsi con possibile rischio di perdere non solo la vista, ma anche l’integrità del bulbo oculare.

EffettoCrossLinkingLa prevenzione è basilare in questo campo: si consiglia di effettuare una visita oculistica appena si avverte una visione disturbata o diversa dal solito. La diagnosi moderna si avvale dei nuovi Topografi Corneali a Scansione, che ci danno lo spessore corneale in ogni punto, la curvatura e la morfologia sia della faccia anteriore che di quella posteriore della cornea, permettendoci di seguirla e monitorarla nel tempo.

Per sensibilizzare la popolazione su questo problema, il Dott. Carlo Orione, sabato 2 novembre 2013 a Nizza Monferrato, eseguirà delle VISITE OCULISTICHE GRATUITE, con eventuale topografia corneale, a pazienti affetti da Cheratocono o che sospettano di averlo avendo notato che la qualità della visione è in progressivo peggioramento.

PER ULTERIORI INFO ED APPUNTAMENTO TELEFONATE AL NUMERO 0141.721427

cheratocono cross linking